Confidi: attesa per il milleproroghe dopo lo sblocco delle risorse del MISE per supportare oltre un miliardo di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese

Grande attesa del mondo dei Confidi per il decreto Milleproroghe “Ci siamo spesi per ottenere ulteriori sei mesi di tempo per completare il lavoro della Legge Delega sui Confidi, è un traguardo importante per i finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese” afferma Donatella Visconti, Presidente della neonata Asso112, associazione dei confidi italiani, che rappresenta gli enti ex art. 112 del TUB. “Con il Milleproroghe auspichiamo che sia mantenuta la possibilità di rinviare i nuovi schemi di bilancio imposti ai Confidi 112. Concediamo più tempo per gli adempimenti e rendiamo più veloce ed efficace l’accesso al credito”. Si attende il passaggio del Decreto alla Camera dei Deputati.
Nei giorni scorsi è stato pubblicato anche il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha sbloccato le risorse per i Confidi (225 milioni) che consentiranno di garantire finanziamenti per un miliardo di euro a favore delle mPMI. “E’ un bene aver sbloccato i fondi già stanziati con la Legge di Stabilità 2014. Purtroppo un passaggio del Decreto non consente una giusta ripartizione dei fondi per i Confidi 112. Ci aspettiamo significativi chiarimenti nelle istruzioni operative” conclude Donatella Visconti. L’associazione sta ponendo molta attenzione sul mondo dei Confidi 112 nell’intento di utilizzare al meglio le risorse per favorire l’acceso al credito delle micro, piccole e medie imprese.
ASSO112 è nata a fine 2016 e si rivolge al mondo dei micro, piccoli e medi confidi 112, che vanta il 90% dei consorzi di garanzia ed il 30% delle garanzie rilasciate in Italia a supporto di oltre 1 milione di imprese.