Milleproroghe, Asso112: bene nuovo termine per riforma Confidi

“Accogliamo con favore la proroga di ulteriori sei mesi, contenuta nel Milleproroghe, per l’emanazione dei decreti attuativi della legge 150/2016 di riforma del sistema dei confidi, altrimenti in decadenza. I Confidi 112 sono un attore rilevante del sistema di finanziamento alle Pmi.

La legge sui Confidi rappresenta un traguardo importante per il sostegno all’accesso al credito delle micro e PMI”.
Lo afferma, in una nota, Donatella Visconti, presidente della neonata Asso112, l’associazione confidi italiani.
“Salutiamo, inoltre, con estremo favore la possibilità di rinviare i nuovi schemi di bilancio imposti ai Confidi 112, che favorisce i micro confidi presenti nel territorio. Concediamo più tempo per gli adempimenti e rendiamo più veloce ed efficace l’accesso al credito”, aggiunge la presidente Visconti che conclude:
“Nei giorni scorsi il Ministero dello Sviluppo Economico ha sbloccato le risorse per i Confidi, pari a 225 milioni di euro, che consentiranno di garantire finanziamenti per un miliardo di euro a favore delle mPMI. E’ un bene aver sbloccato i fondi stanziati con la Legge di Stabilità 2014. Purtroppo, un passaggio del decreto non consente un’equa ripartizione dei fondi per i Confidi 112. Attendiamo significativi chiarimenti nelle istruzioni operative”.