Nasce ASSO112, l’associazione dei confidi ex art. 112 Il 24 novembre l’esordio presso La Sapienza. Presidente Donatella Visconti

Nel mese di novembre è nata ASSO112, l’associazione dei confidi italiani. Giovedì 24 novembre la neonata associazione ha esordito durante un evento dedicato alla nuova regolazione dei confidi ex art. 112 tenutosi alla Sapienza e presieduto dal prof. Domenico Siclari, che ha espresso apprezzamenti verso l’iniziativa. Presidente del Consiglio Direttivo è Donatella Visconti, già Presidente di Banca Impresa Lazio e Vice Presidente di Assicurazioni di Roma; Vice Presidente è Alberto Rodeghiero, già Presidente di Agrifidi 1, ora Presidente di Confidi in Rete Emilia Romagna. Completa il direttivo Pippo Curella, figura storica dei confidi siciliani, ora Presidente di Rete Confidi Italia.

“Nel mondo dei confidi 112 molti sono quelli che non sono rappresentati e necessitano di riconoscersi in un’associazione: da qui è partita l’idea di ASSO112, l’associazione dei confidi ex art. 112 del TUB, che mi onoro di presiedere dalla costituzione avvenuta pochi giorni fa che mi onoro di comunicarvi oggi, all’Università la Sapienza per la prima volta.” riferisce la Presidente “L’Associazione è nata dalla volontà di amministratori di confidi e dalla volontà dei confidi di avere una rappresentanza dei futuri iscritti all’art. 112. Ci ha spinto verso questo passo la forza di circa una trentina di confidi”.

L’iniziativa si pone come una novità nel panorama della garanzia italiana. I confidi che non hanno i requisiti per iscriversi all’Albo ex art. 106 (quello delle società finanziarie e degli intermediari vigilati) sono oltre 400, di cui circa la metà non aderenti a federazioni di confidi. Conclude la Visconti “Se l’Associazione sarà la casa di tutti i confidi, delle federazioni e delle associazioni che li rappresentano, allora sì potranno beneficiare di una rappresentanza unitaria, per essere accompagnati nei rapporti con gli Organi di Vigilanza, con le Istituzioni e con il mondo del credito italiano, europeo ed internazionale”.

Il progetto è ambizioso e punta a costruire un luogo dove i confidi 112 possa dialogare con il nascituro Organismo 112-bis, che avrà il compito di gestire l’elenco e di vigilare sui confidi. L’Organismo sarà sottoposto a vigilanza di Banca d’Italia.

L’associazione con sede a Roma è online su www.asso112.it. Nei prossimi giorni sarà pubblicato sul sito web il video del Convegno del 24 novembre.

e-mail: info@asso112.it