Confidi: ASSO112 lavora per riformare il sistema e migliorare l’accesso al credito delle MPMI

Donatella Visconti, Presidente di ASSO112 – Associazione Confidi Italiani, che rappresenta i confidi più piccoli e più territoriali, interviene sulla ormai decaduta Legge Delega di riforma dei confidi a margine della riunione di preparazione alla prossima Assemblea del 20 settembre.

“Il nostro Consiglio Direttivo si è riunito in data odierna ed ha preso atto della decadenza della legge delega e della posizione del MEF: è stata una doccia fredda.” afferma la Presidente “Partendo dal position paper che abbiamo presentato, sono stati avviati i contatti con il Parlamento per proporre un percorso di riforma coerente, prendendo anche spunto dalle posizioni delle istituzioni. I confidi 112 hanno bisogno di poter ampliare la propria attività per contribuire in modo utile alla crescita ed al sostegno delle MPMI e del Paese.”

Prosegue la Presidente “Governo ed istituzioni debbono considerare maggiormente il ruolo dei confidi 112, che rappresentano il 90% (oltre 400) degli enti ed il 30% del mercato (a supporto di circa 10 miliardi di finanziamenti). Questo sarà affrontato nella prossima Assemblea dei nostri soci, prevista per il 20 settembre prossimo. Le speranze della legge delega sono ormai accantonate; tuttavia lavoreremo con proposte mirate in quanto portatori delle istanze dei confidi più piccoli e più radicati nei territori italiani.” termina la Visconti “I confidi più piccoli hanno il peso delle istanze delle tante micro imprese italiane: siamo fiduciosi nelle risposte che potranno arrivare dal Parlamento.”

Il percorso di riforma avviato alcuni anni fa, prima della nascita di ASSO112, è stato declinato senza darvi corso. Ora la sfida è fare tesoro delle analisi elaborate e delle proposte del nostro Position Paper, tenendo in considerazione massima le risposte del MEF alle interrogazioni parlamentari per costruire proposte che possano realizzarsi al più presto.